INFO ACQUISTO ONLINE TESSERE BIP E ABBONAMENTI EXTRAURBANI E URBANI

Ultima modifica : 4 Settembre 2020

L’e-commerce ATAP, operativo a partire dal 07/09/2020, consente l’acquisto di:

  • Tessere BIP
  • Abbonamenti per il servizio di trasporto pubblico

Le Tessere Bip saranno recapitate presso l’indirizzo indicato dall’utente o rese disponibili presso la rivendita prescelta entro 15 giorni dall’acquisto.

Gli Abbonamenti acquistati online verranno automaticamente resi disponibili e caricati sulla tessera BIP a partire dal terzo giorno successivo all’acquisto; sarà sufficiente che l’utente avvicini la sua tessera BIP alla validatrice anteriore dell’autobus al momento della prima convalida.

ACQUISTO ONLINE TESSERE BIP

Premendo il pulsante RICHIESTA TESSERA BIP l’utente accederà a una sezione che permetterà l’acquisto on line di:

  • una nuova TESSERA BIP necessaria per il successivo acquisto di abbonamenti extraurbani e urbani ordinari
  • una TESSERA BIP da riemettere a seguito di smarrimento/furto o danneggiamento della stessa

ATTENZIONE! Le richieste per la sostituzione delle tessere nei casi comprovati di mal funzionamento non dipendente da danneggiamento, intervenuto entro 4 anni dall’emissione, dovranno essere effettuate presso gli sportelli ATAP e non online.

Per l’acquisto online della TESSERA BIP l’utente intestatario dovrà inserire negli appositi campi:

  • i propri dati anagrafici
  • il codice fiscale
  • le informazioni di contatto
  • il recapito per la consegna

Nel caso l’utente intestatario della tessera sia un minore sarà necessario inserire anche i dati anagrafici (nome, cognome e codice fiscale) di un genitore o di chi ne fa le veci.

Tutti i campi richiesti sono obbligatori per l’emissione della tessera.

All’utente verrà inoltre richiesto di allegare una fototessera recente in formato jpeg della dimensione massima di 400kb.

L’utente potrà scegliere presso quale recapito ricevere la TESSERA BIP, ovvero:

  • presso la propria abitazione o altro recapito dichiarato in sede di compilazione della domanda (con un sovrapprezzo di 4 euro per la spedizione)
  • presso lo sportello ATAP di Piazza San Paolo a Biella o presso altra rivendita autorizzata ATAP (senza sovrapprezzo)

L’utente potrà quindi completare l’acquisto della tessera procedendo con il pagamento online tramite carta di credito. Il sito ATAP reindirizzerà automaticamente l’utente al portale GestPay di Banca Sella dove potrà completare il pagamento. I dati della carta di credito non vengono comunicati ad ATAP e le fasi di autorizzazione e di pagamento sono gestite dal server sicuro di Banca Sella.

A seguito del pagamento verrà resa disponibile una ricevuta da parte di Banca Sella e di ATAP.

Ove l’acquisto avvenga presso una rivendita autorizzata l’utente sarà tenuto, contestualmente al ritiro della tessera, all’acquisto del primo abbonamento presso la stessa rivendita.

ACQUISTO ABBONAMENTI EXTRAURBANI E URBANI

Per l’acquisto di un abbonamento (sia extraurbano che urbano) l’utente (intestatario della tessera) dovrà inserire negli appositi campi il proprio codice fiscale e il numero della propria tessera BIP (numero presente sul retro della tessera in alto a destra).

Verrà quindi visualizzata una schermata con i dati della tessera e l’ultimo abbonamento caricato sulla stessa.

L’utente potrà a questo punto decidere se rinnovare l’abbonamento visualizzato indicando una nuova data di decorrenza oppure acquistarne uno nuovo con tipologia e/o tratta diverse.

Nel caso in cui abbia proceduto al rinnovo dell’abbonamento in corso, l’utente potrà completare il proprio acquisto procedendo con il pagamento online tramite carta di credito. Il sito ATAP reindirizzerà automaticamente l’utente al portale GestPay di Banca Sella dove potrà completare il pagamento. I dati della carta di credito non vengono comunicati ad ATAP e le fasi di autorizzazione e di pagamento sono gestite dal server sicuro di Banca Sella.

Ad esito del pagamento verrà resa disponibile una ricevuta da parte di Banca Sella, che verrà inviata all’indirizzo e mail indicato nel sito di pagamento Gest Pay dove sono stati riportati i dati della carta di credito.

Al termine delle operazioni di pagamento l’utente dovrà cliccare il tasto “TORNA AL NEGOZIO” al fine di visualizzare e stampare la ricevuta relativa all’emissione dell’abbonamento che sarà tenuto a conservare e mostrare in sede di verifica a bordo mezzo.

Nel caso in cui abbia necessità di acquistare un nuovo abbonamento dovrà procedere secondo le istruzioni di seguito riportate.

ABBONAMENTI EXTRAURBANI

Per l’acquisto di un abbonamento extraurbano l’utente dovrà selezionare il Comune di partenza indicando la fermata di origine del viaggio e il Comune di arrivo indicando la fermata di destinazione del viaggio.

Dovrà quindi indicare la data di decorrenza dell’abbonamento a partire dalla quale l’abbonamento risulterà valido e utilizzabile. Per ragioni tecniche la data di decorrenza sarà selezionabile a partire dal terzo giorno successivo alla data di acquisto (es. se la data di acquisto è il 07/09/2020 la prima data utile di decorrenza dell’abbonamento selezionabile è il 10/09/2020).

Le tipologie di abbonamenti extraurbani acquistabili online sono:

  • SETTIMANALE: è valido dal giorno prescelto per 7 giorni
  • MENSILE: è valido dal giorno prescelto per 30 giorni
  • TRIMESTRALE: è valido dal giorno prescelto per 90 giorni
  • ANNUALE: è valido dal giorno prescelto per 365 giorni
  • ANNUALE STUDENTI: è valido dal 1 settembre al 30 giugno dell’anno successivo. E’ riservato agli studenti fino a 25 anni di età. Il documento comprovante l’iscrizione alla scuola deve essere esibito su richiesta ai verificatori

L’utente potrà quindi completare il proprio acquisto procedendo con il pagamento online tramite carta di credito. Il sito ATAP reindirizzerà automaticamente l’utente al portale GestPay di Banca Sella dove potrà completare il pagamento. I dati della carta di credito non vengono comunicati ad ATAP e le fasi di autorizzazione e di pagamento sono gestite dal server sicuro di Banca Sella.

Ad esito del pagamento verrà resa disponibile una ricevuta da parte di Banca Sella, che verrà inviata all’indirizzo e mail indicato nel sito di pagamento Gest Pay dove sono stati riportati i dati della carta di credito.

Al termine delle operazioni di pagamento l’utente dovrà cliccare il tasto “TORNA AL NEGOZIO” al fine di visualizzare e stampare la ricevuta relativa all’emissione dell’abbonamento che sarà tenuto a conservare e mostrare in sede di verifica a bordo mezzo.

 

ABBONAMENTI URBANI

Per l’acquisto di un abbonamento urbano l’utente dovrà selezionare il campo dove verrà visualizzato il Comune e la tipologia dell’abbonamento. Dovrà quindi selezionare una data di decorrenza che identifica la data a partire dalla quale l’abbonamento prescelto sarà disponibile sulle validatrici anteriori di bordo mezzo per il caricamento sulla tessera. Per ragioni tecniche la data di decorrenza sarà selezionabile a partire dal terzo giorno successivo alla data di acquisto (quindi, per poter utilizzare l’abbonamento dal primo giorno del mese di validità è necessario acquistarlo almeno tre giorni prima; es. per utilizzare l’abbonamento dal 1° ottobre è necessario acquistarlo entro il 28 settembre indicando come data di decorrenza il 1° ottobre).

Le tipologie di abbonamenti urbani acquistabili online sono:

  • MENSILE ORDINARIO BIELLA: è valido dal 1° giorno del mese scelto fino alla fine del mese
  • MENSILE ORDINARIO VERCELLI: è valido dal 1° giorno del mese scelto fino alla fine del mese
  • ANNUALE ORDINARIO VERCELLI: è valido dal 1° giorno del mese scelto sino all’ultimo giorno del 12° mese successivo

Il periodo di validità dell’abbonamento mensile urbano coinciderà con il mese solare della data di decorrenza prescelta. Per mese solare si intende il periodo dal primo all’ultimo giorno del mese a prescindere dal numero di giorni del mese.

Il periodo di validità dell’abbonamento annuale urbano avrà validità per 12 mesi a partire dal primo giorno del mese solare della data di decorrenza prescelta.

L’utente potrà quindi completare il proprio acquisto procedendo con il pagamento online tramite carta di credito. Il sito ATAP reindirizzerà automaticamente l’utente al portale GestPay di Banca Sella dove potrà completare il pagamento. I dati della carta di credito non vengono comunicati ad ATAP e le fasi di autorizzazione e di pagamento sono gestite dal server sicuro di Banca Sella.

Ad esito del pagamento verrà resa disponibile una ricevuta da parte di Banca Sella, che verrà inviata all’indirizzo e mail indicato nel sito di pagamento Gest Pay dove sono stati riportati i dati della carta di credito.

Al termine delle operazioni di pagamento l’utente dovrà cliccare il tasto “TORNA AL NEGOZIO” al fine di visualizzare e stampare la ricevuta relativa all’emissione dell’abbonamento che sarà tenuto a conservare e mostrare in sede di verifica a bordo mezzo.

 

VOUCHER RIMBORSO COVID-19

L’utente intestatario di un voucher, che intenda utilizzarlo per l’acquisto dell’abbonamento, dovrà inserire nell’apposito campo il codice voucher fornito. Il sistema proporrà il valore del voucher a scomputo dell’importo totale da pagare.

ATTENZIONE! Il voucher sarà spendibile in unica soluzione e quindi sarà utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento; eventuali valori residui rispetto al costo dell’abbonamento acquistato non saranno ulteriormente fruibili.

Nel caso in cui l’importo dovuto per l’acquisto dell’abbonamento sia maggiore del valore del voucher, l’utente dovrà completare l’operazione effettuando il pagamento con utilizzo della carta di credito mediante il portale convenzionato (sistema GestPay di Banca Sella).

Al termine delle operazioni di pagamento l’utente dovrà cliccare il tasto “TORNA AL NEGOZIO” al fine di visualizzare e stampare la ricevuta relativa all’emissione dell’abbonamento che sarà tenuto a conservare e mostrare in sede di verifica a bordo mezzo.

Nel caso in cui il valore del voucher sia maggiore o uguale al costo del nuovo abbonamento acquistato l’utente potrà limitarsi a fornire al sistema informatico la conferma dell’operazione di acquisto, senza che il sistema informatico lo indirizzi sul portale bancario per il relativo pagamento e potrà stampare direttamente la ricevuta di acquisto rilasciata da ATAP.

ATTENZIONE! I voucher utilizzabili sull’e-commerce di ATAP sono solo i voucher con i codici identificativi rilasciati da ATAP e non quelli rilasciati da altri enti quali ad esempio Regione Piemonte o sistema Edenred.


da lunedì a venerdì
09:00 – 18:00