Aggiornamenti dall’ATAP

Pubblicato il : 2 September 2020

Gentile utente,

in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico, così fortemente condizionato dall’emergenza correlata alla diffusione del virus Covid-19, ATAP sta esprimendo il massimo sforzo al fine di garantire servizi quanto più possibile corrispondenti alle esigenze degli istituti scolastici e della comunità, nel rispetto delle norme di contenimento dell’epidemia in atto.

Allo scopo di facilitare l’accesso ai servizi desideriamo aggiornarti in merito alle seguenti importanti novità.

 

Vendita on-line degli abbonamenti ATAP

Allo scopo di garantire la massima comodità all’utenza e di limitare gli accessi e gli assembramenti presso i punti vendita ATAP, a partire dal 07/09/2020, sarà disponibile sul sito internet della società la nuova funzionalità di vendita e pagamento on-line per l’acquisto degli abbonamenti ed il rilascio delle tessere personali BIP.

Alla procedura guidata di vendita on-line si accederà direttamente dalla homepage del sito www.atapspa.it.

 

App per l’acquisto dei biglietti

Dalla medesima data del 07/09/2020 gli utenti disporranno di un ulteriore strumento per pianificare i propri spostamenti con ATAP e per acquistare con la massima immediatezza e senza sovrapprezzi i titoli di corsa semplice validi sulle linee ATAP.

Si tratta dell’App “My Cicero”, disponibile su App Store e su Google Play, e scaricabile anche mediante apposito link che sarà reso disponibile nella homepage del sito internet www.atapspa.it.

 

Rimborsi degli abbonamenti non utilizzati durante il periodo di lock-down

Sono disponibili sul sito internet della società www.atapspa.it tutte le informazioni relative alle condizioni e modalità di accesso ai rimborsi degli abbonamenti ATAP non utilizzati a causa dei provvedimenti anti covid-19, previsti dall’art. 215 del D.L. 19 maggio 2020 n. 34. A partire dal 07/09/2020 e fino al 30/11/2020 gli studenti ed i lavoratori pendolari aventi diritto, potranno inoltrare richiesta di rimborso secondo le modalità previste dalla legge e illustrate nell’apposita pagina del sito, accessibile tramite link disponibile in homepage. Il rimborso sarà riconosciuto mediante emissione di voucher nominativo fruibile attraverso il nuovo canale di vendita online ATAP entro un anno dall’emissione.

 

Orari in vigore dal 14/09/2020

Come è noto, l’emergenza epidemiologica e le perduranti incertezze relative all’avvio dell’anno scolastico hanno determinato forti ritardi da parte degli Istituti scolatici e degli Enti preposti alla programmazione dei servizi di trasporto pubblico locale nella definizione degli orari di ingresso e uscita da scuola, solo in parte rimasti invariati rispetto all’anno scolastico precedente.

Ciò ha determinato l’inevitabile riduzione dei tempi a disposizione di ATAP per l’elaborazione delle complesse revisioni degli orari di esercizio e dei correlati turni di lavoro del proprio personale.

In conseguenza di ciò, nonostante l’impegno straordinario che l’Azienda sta profondendo, la pubblicazione dei nuovi orari sul sito internet della società potrà intervenire solo nell’imminenza dell’avvio dei servizi scolastici, a ridosso della prevista data del 14 settembre.

Risultano altresì compressi i tempi necessari alla diffusione dei nuovi orari secondo gli usuali canali informativi (paline principali, rivendite, ecc.), talché si raccomanda fin d’ora all’utenza di verificare sempre gli orari di proprio interesse tramite il sito internet della società o chiedendo informazioni agli uffici ATAP preposti.

Si segnala che, come del resto usuale, all’inizio dell’anno scolastico potranno verificarsi alcuni disallineamenti fra gli orari di esercizio e gli orari scolastici, legati alla provvisorietà di questi ultimi.

 

Accesso ai servizi di trasporto pubblico locale

Con l’adozione delle nuove linee guida nazionali l’accesso ai servizi di trasporto pubblico locale ed ai servizi di trasporto scolastico dedicato potrà avvenire nel rispetto dei seguenti limiti di capienza:

  • 80% dei posti massimi previsti dalla carta di circolazione dell’autobus (con inibizione preferenziale dei posti in piedi ove presenti);
  • 100% dei posti massimi previsti dalla carta di circolazione dell’autobus ove la permanenza a bordo risulti inferiore a 15 minuti.

Quanto sopra nel rispetto delle ulteriori norme relative al distanziamento interpersonale, all’igiene delle mani, all’utilizzo obbligatorio delle mascherine di protezione delle vie respiratorie, ecc.

Nei limiti delle risorse disponibili e secondo le indicazioni fornite dagli Enti preposti alla programmazione dei servizi, ATAP attiverà corse di rinforzo nelle residue situazioni in cui i suddetti livelli di riempimento degli autobus dovessero risultare insufficienti a garantire il trasporto di tutti gli utenti presenti in fermata.

La situazione di emergenza richiede la massima collaborazione degli utenti nel rigoroso rispetto delle norme anti contagio e, in generale, delle norme di fruizione del servizio.

 

Nuovo sportello di vendita titoli di viaggio ATAP

Sempre allo scopo di agevolare l’utenza nell’acquisto dei titoli di viaggio limitando gli assembramenti presso gli sportelli di vendita, si comunica che, a partire dal 07/09/2020, in aggiunta allo sportello ATAP ubicato presso la Stazione S. Paolo di Biella sarà operativo un ulteriore punto vendita di biglietti e abbonamenti ubicato in adiacenza all’ingresso della sede ATAP di C.so G.A. Rivetti 8 a Biella.

Gli orari di apertura del nuovo punto vendita saranno gli stessi dello sportello della Stazione, cioè:

Dal lunedì al venerdì orario continuato dalle 7:15 alle 18:45

Il sabato: mattina dalle 9:30 alle 12:30 – pomeriggio dalle 14:15 alle 18:15


-->