EMERGENZA – COVID 19 – Regole di accesso ai servizi di trasporto pubblico locale dal 01/09/2021

Pubblicato il 8 September 2021

Il Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021 ha prorogato fino al 31 dicembre 2021 lo stato di emergenza indotto dalla pandemia da virus COVID-19.

A sua volta, l’Ordinanza 30 agosto 2021 del Ministro della Salute ha adottato le nuove «Linee guida per l’informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del COVID-19 nel trasporto pubblico» introducendo alcune novità in relazione alle modalità di esercizio dei servizi di trasporto pubblico locale.

Ferme le norme comportamentali e di igiene di carattere generale previste dall’Allegato 19 al D.P.C.M. 02/03/2021, di seguito si riportano le informazioni e le regole per gli utenti relative all’accesso e alla permanenza a bordo degli autobus ATAP in servizio pubblico di linea, in vigore dal 01/09/2021.

Si specifica che, allo stato delle vigenti norme, non sussiste l’obbligo di presentazione della certificazione verde COVID-19 (Green Pass di cui all’articolo 9, comma 2, del decreto legge 22 aprile 2021, n. 52 e s.m.i.) per l’accesso ai servizi di trasporto pubblico locale (linee urbane ed extraurbane) eserciti da A.T.A.P. S.p.A.

 

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE E REGOLE DI IGIENE A BORDO

Innanzi tutto è necessario astenersi dall’utilizzo del trasporto pubblico locale in presenza di sintomi di infezioni respiratorie acute (febbre, tosse, raffreddore).

Gli utenti dei servizi di trasporto pubblico di linea sono tenuti, tanto in fermata quanto a bordo autobus, ad indossare a permanenza, salvo diverse prescrizioni, una mascherina chirurgica o un dispositivo di protezione individuale di livello superiore (FFP2 o FFP3), coprendo naso e bocca.

Si evidenzia che in base alle nuove linee guida non è più consentito l’utilizzo di mascherine di comunità.

L’obbligo dell’utilizzo della mascherina non si applica ai bambini di età inferiore ai sei anni, nonché alle persone con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo dei dispositivi di protezione delle vie aeree.

Sugli autobus sono installati dispenser di soluzione disinfettante delle mani a disposizione dell’utenza; se ne raccomanda l’utilizzo non eccedente le quantità strettamente necessarie, evitando di toccarsi il viso.

Le linee guida nazionali impongono di garantire il massimo livello di aerazione degli autobus in servizio predisponendo in modo stabile l’apertura delle botole a tetto e dei finestrini (ove presenti) e l’esclusione della funzione di ricircolo dell’aria negli impianti di climatizzazione.

Si ricorda inoltre che, in applicazione alle linee guida, gli autobus ATAP sono sottoposti a sanificazione ed igienizzazione almeno una volta al giorno, secondo le modalità definite dalle specifiche circolari del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità.

 

CAPIENZA DEGLI AUTOBUS

Nei servizi di linea urbani ed extraurbani è ammesso a bordo un numero di passeggeri non superiore all’80% del totale dei posti previsti dalla carta di circolazione dell’autobus, con utilizzo prioritario dei posti a sedere.

In riferimento alla maggioranza delle tipologie di autobus urbani ed extraurbani in uso presso ATAP, tale regola si traduce nella possibilità di utilizzo al 100% dei posti a sedere, con ulteriore possibilità di ammettere un limitato numero di passeggeri in piedi.

Si sottolinea che la previsione di riempimento dei bus all’80% della capienza massima implica una deroga alla regola del distanziamento interpersonale di un metro espressamente ammessa dal Comitato Tecnico Scientifico.

Nella figura che segue, riferita ad un autobus interurbano di 12 metri di lunghezza, è rappresentata la situazione di carico a bordo all’80% della capienza del veicolo (60 posti totali) in confronto con:

  • la situazione di carico al 100% della capienza massima (75 posti totali);
  • la situazione che si avrebbe ove dovesse essere rispettata la regola del distanziamento interpersonale di un metro (25 posti totali).

I passeggeri a bordo dovranno occupare i posti disponibili secondo il seguente ordine:

  • prima dovranno essere occupati i sedili lato finestrino;
  • solo quando tutti i sedili lato finestrino siano occupati, potranno essere impegnati i sedili lato corridoio o comunque i sedili affiancati (ad eccezione di quelli segnalati con apposito marker che ne vieti l’utilizzo);
  • infine, solo per gli autobus che ammettano posti in piedi, una volta che siano occupati tutti i sedili l’utenza eccedente potrà utilizzare i posti in piedi nei limiti della disponibilità.

In ogni caso i passeggeri sono tenuti a disporsi a bordo in modo da garantire la massima distanza reciproca possibile, fatte salve le eccezioni previste per le persone che vivono nella stessa unità abitativa, nonché per i congiunti e le persone che intrattengono rapporti interpersonali stabili.

Nel caso in cui venga raggiunto il limite di carico massimo il conducente è autorizzato a non effettuare le fermate successive per il carico di nuovi utenti (ovviamente a meno che non vi sia un contestuale sbarco di passeggeri).

 

OFFERTA DI SERVIZIO

Come è noto a partire dal prossimo 13 settembre 2021 è prevista la ripresa delle attività didattiche in presenza per il 100% della popolazione studentesca.

Stante la concomitante limitazione della capacità degli autobus in servizio di trasporto pubblico locale al 80% della capienza massima prevista dalla carta di circolazione, al fine di garantire un’adeguata offerta di trasporto, nelle fasce orarie di ingresso/uscita da scuola l’Agenzia della Mobilità Piemontese ha disposto l’effettuazione di servizi aggiuntivi.

In particolare, le corse ritenute a maggior rischio di superamento del limite di capienza massima verranno “raddoppiate” disponendo l’utilizzo di autobus aggiuntivi messi a disposizione da società terze sub affidatarie.

Pertanto le corse raddoppiate saranno svolte con due autobus che, nei limiti del possibile, rispetteranno il medesimo orario viaggiando in coppia, l’uno a breve distanza dall’altro.

Le indicazioni relative alle linee ed alle corse potenziate sono reperibili sul sito www.atapspa.it nella sezione NEWS e al link dedicato: https://www.atapspa.it/reientro-a-scuoal-covid19/.

ATAP provvederà a monitorare costantemente l’afflusso di utenza al fine di disporre con la massima tempestività possibile e nei limiti delle risorse disponibili, le necessarie modifiche al programma dei servizi aggiuntivi.

L’utenza è tenuta a favorire una distribuzione del carico che consenta di minimizzare la presenza di passeggeri a bordo di ciascun autobus, favorendo in questo modo il massimo distanziamento reciproco possibile.

 

UTILIZZO DELLE PORTE DI SERVIZIO E FLUSSI DI UTENZA A BORDO

Restano valide le regole vigenti che di seguito si richiamano.

Negli autobus a tre porte: Salita dalla porta anteriore/posteriore, discesa dalla porta centrale.

Negli autobus a due porte: Salita dalla porta anteriore/Discesa dalla porta posteriore.

I passeggeri in discesa restano al loro posto fino all’apertura della porta, quindi scendono uno alla volta rispettando la distanza interpersonale di almeno un metro.

I passeggeri in fermata in attesa della salita si dispongono a distanza reciproca di almeno un metro e salgono uno alla volta rispettando la medesima distanza.

Negli autobus con porta singola: salita e discesa dall’unica porta.

All’arrivo dell’autobus in fermata i passeggeri a terra si dispongono in modo da favorire la discesa nel rispetto delle distanze interpersonali di almeno un metro.

I passeggeri in discesa restano al loro posto fino all’apertura della porta, quindi scendono uno alla volta rispettando la distanza interpersonale di almeno un metro.

Solo una volta completata la discesa i passeggeri in fermata salgono uno alla volta rispettando la distanza interpersonale di almeno un metro.

L’utenza non deve permanere nelle vicinanze del posto di guida e deve evitare di chiedere informazioni al conducente.

 

ACQUISTO BIGLIETTI E ABBONAMENTI

Le nuove linee guida prevedo il “graduale riavvio delle attività di vendita dei titoli di viaggio a bordo”; in attesa di chiarimenti relativi alle modalità con cui attuare tale “graduale riavvio” resta sospesa la vendita a bordo dei titoli di viaggio ad opera dei conducenti.

Si ricorda che, per ovviare a tale limitazione, l’acquisto dei titoli di viaggio di corsa semplice è sempre possibile attraverso l’utilizzo dell’app denominata MyCicero che l’utenza può scaricare sul proprio smartphone da App Store o da Google Play.

L’app consente di acquistare con la massima immediatezza e senza sovrapprezzi i titoli di corsa semplice validi sulle linee ATAP e di validarli a bordo previa lettura di QR-code affisso sugli autobus in prossimità degli accessi (tutte le informazioni sul sito www.atapspa.it).

Inoltre, allo scopo di garantire la massima comodità all’utenza e di limitare gli accessi presso i punti vendita ATAP, è disponibile sul sito internet della società la funzionalità di vendita e pagamento on-line per l’acquisto degli abbonamenti ed il rilascio delle tessere personali BIP; alla procedura guidata di vendita on-line si accede direttamente dalla homepage del sito www.atapspa.it.

Nel raccomandare l’utilizzo preferenziale dei suddetti canali di vendita on-line, si ricorda che i titoli di viaggio ATAP sono acquistabili anche presso le rivendite aziendali autorizzate a cominciare dallo sportello biglietteria ATAP ubicato presso la stazione ferroviaria di Biella S. Paolo, aperto con il seguente orario:

  • Dal lunedì al venerdì: dalle 7:15 alle 18:45 con orario continuato
  • Il sabato: dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:15 alle 18:15

Si ribadisce altresì che il personale ATAP (verificatori e conducenti) è tenuto a richiedere all’utenza il rigoroso rispetto delle norme di prevenzione e, in caso di persistente violazione, è autorizzato a richiedere l’intervento delle forze dell’ordine e, se del caso, ad interrompere il servizio ove necessario a garantire la sicurezza propria e dell’utenza. 

Vedi anche Atap Informa 2021-205