AVVISO PER GLI UTENTI

Pubblicato il : 29 June 2016

 

Dal 1 luglio 2016

Si rende noto a tutta l’utenza che, con decorrenza venerdì 1 luglio p.v., presso le 28 rivendite convenzionate ATAP, prenderà avvio la vendita degli abbonamenti elettronici da caricare sulle tessere BIP in possesso dei singoli abbonati.
Dal prossimo 1 luglio, pertanto, per i possessori di titolo di viaggio elettronico si modificano le regole di validazione da seguire a bordo autobus. In particolare si ribadisce che, con l’introduzione degli abbonamenti elettronici caricati su tessere BIP /Pyou tutti gli utenti in possesso delle nuove tessere, nessuno escluso, saranno tenuti a validare ad ogni salita a bordo autobus.

In particolare i suddetti utenti saranno tenuti a seguire le sotto riportate istruzioni:
1. ad ogni salita a bordo bus, dovranno mostrare la tessera BIP/Pyou al conducente ATAP;
2. successivamente dovranno accreditarsi a bordo mezzo mediante convalida del titolo caricato sulla tessera. Per effettuare la convalida dovranno semplicemente avvicinare la tessera elettronica alla validatrice posta a fianco della postazione di guida del conducente, attendendo che l’apparato segnali l’esito del controllo effettuato.

Si avverte la cortese utenza che, in questa prima fase transitoria, potranno verificarsi casi, inizialmente anche frequenti, in cui a causa di una non perfetta configurazione dei software di sistema gli apparati segnalino, mediante l’accensione di una spia rossa ed un suono grave, la non corretta validazione del titolo di viaggio. Ove dovesse verificarsi tale situazione, invitiamo l’utente ad agevolare il controllo del conducente mostrando allo stesso la ricevuta cartacea dell’acquisto del titolo di viaggio.
A tale proposito infatti rendiamo noto che tutti i rivenditori convenzionati sono tenuti ad emettere il titolo di viaggio elettronico unitamente ad una ricevuta di pagamento, stampata in automatico dagli apparati di vendita e riportante tutte le informazioni necessarie a consentire la verifica del titolo di viaggio acquistato, quali: tipologia, periodo di validità dello stesso, e associazione del titolo acquistato alla tessera dell’abbonato, in modo tale che, a prescindere dal corretto funzionamento degli apparati BIP di bordo, sia comunque garantita la conoscibilità delle informazioni necessarie per verificare la regolare presenza a bordo dell’utente.

Presso le rivendite abilitate all’emissione dei titoli di viaggio elettronici è poi esposto un comunicato riportante l’obbligo da parte dell’utente di conservare e presentare all’atto dei controlli a bordo bus, unitamente alla tessera BIP, anche la suddetta ricevuta di pagamento.

Nell’invitare pertanto la cortese utenza a collaborare attivamente con il personale aziendale specie in questa prima fase di avvio del nuovo sistema, la direzione aziendale si scusa sin d’ora per eventuali disguidi o disservizi che dovessero in ogni caso verificarsi.

Con l’occasione infine si riportano di seguito i riferimenti mail e telefonici cui l’utenza potrà rivolgersi per attivare tutte le segnalazioni di non corretto funzionamento del sistema o ricevere le spiegazioni necessarie alla migliore comprensione circa i criteri di funzionamento dello stesso:

telefono 015 8488429
email segreteria@atapspa.it

Vedi anche Atap Informa 2016-169


-->