EMERGENZA COVID 19 – Aggiornamento delle regole di accesso ai servizi di trasporto pubblico locale dal 1 aprile 2022

Pubblicato il : 30 March 2022

Dal:    Venerdì 1 Aprile 2022                 

Il 25 marzo u.s. è entrato in vigore il Decreto Legge 24 marzo 2022 n. 24 recante “Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza”.

Il Decreto fornisce, tra l’altro, le nuove misure anticontagio in vigore dal 1° aprile 2022 per l’utenza dei servizi di trasporto passeggeri, che di seguito si sintetizzano.

 

Capienza degli autobus

Con il termine dello stato di emergenza si ritiene venga meno il limite imposto alla capacità di carico degli autobus e con esso il superamento delle prescrizioni sui distanziamenti.

Pertanto, a partire dal 1° aprile p.v. verrà ripristinata la capienza massima prevista dalla carta di circolazione per gli autobus ATAP destinati al trasporto pubblico locale e regionale e al trasporto scolastico dedicato (la capacità del 100% era già stata ripristinata per gli autobus in servizio di noleggio con conducente).

Si evidenzia altresì che a partire dal 1° aprile, essendo venuto meno il relativo finanziamento statale, ed in virtù del ripristino della capacità massima degli autobus, cessano i servizi aggiuntivi disposti da ATAP mediante il ricorso a imprese private sub affidatarie.

 

Obbligo dispositivi di protezione delle vie respiratorie

Dal 1° al 30 aprile 2022 resta confermato l’obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 per l’accesso e la fruizione di tutti i mezzi di traporto ATAP:

  • mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale;
  • mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado.
  • autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente.

Resta confermata altresì l’esenzione dall’obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie per:

  • i bambini di età inferiore ai sei anni;
  • le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con un disabile in modo da non poter fare uso del dispositivo.

 

Possesso del green pass base

Dal 1° aprile 2022 non è richiesto il possesso di alcuna certificazione verde, nemmeno quella base, per i servizi ATAP:

  • di trasporto pubblico locale e regionale;
  • di trasporto scolastico dedicato.

 

Dal 1° al 30 aprile 2022 il possesso e l’esibizione del green pass base è richiesto unicamente per l’accesso e la fruizione dei mezzi di trasporto ATAP adibiti ai servizi di noleggio con conducente.

 

Restano al momento in vigore le seguenti ulteriori misure:

  • Sugli autobus sono installati dispenser di soluzione disinfettante delle mani a disposizione dell’utenza; se ne raccomanda l’utilizzo non eccedente le quantità strettamente necessarie, evitando di toccarsi il viso.
  • Deve essere garantito il massimo livello di aerazione degli autobus in servizio predisponendo in modo stabile l’apertura delle botole a tetto e dei finestrini (ove presenti) e l’esclusione della funzione di ricircolo dell’aria negli impianti di climatizzazione.

 

Acquisto biglietti e abbonamenti

Al momento resta ancora sospesa la vendita a bordo dei titoli di viaggio ad opera dei conducenti.

Si ricorda che, per ovviare a tale limitazione, l’acquisto dei titoli di viaggio di corsa semplice è sempre possibile attraverso l’utilizzo dell’app denominata MyCicero che l’utenza può scaricare sul proprio smartphone da App Store o da Google Play.

L’app consente di acquistare con la massima immediatezza e senza sovrapprezzi i titoli di corsa semplice validi sulle linee ATAP e di validarli a bordo previa lettura di QR-code affisso sugli autobus in prossimità degli accessi (tutte le informazioni sul sito www.atapspa.it).

Inoltre, allo scopo di garantire la massima comodità all’utenza e di limitare gli accessi presso i punti vendita ATAP, è disponibile sul sito internet della società la funzionalità di vendita e pagamento on-line per l’acquisto degli abbonamenti ed il rilascio delle tessere personali BIP; alla procedura guidata di vendita on-line si accede direttamente dalla homepage del sito www.atapspa.it.

Nel raccomandare l’utilizzo preferenziale dei suddetti canali di vendita on-line, si ricorda che i titoli di viaggio ATAP sono acquistabili anche presso le rivendite aziendali autorizzate.

 

Si ribadisce altresì che il personale ATAP (verificatori e conducenti) è tenuto a richiedere all’utenza il rigoroso rispetto delle norme di prevenzione e, in caso di persistente violazione, è autorizzato a richiedere l’intervento delle forze dell’ordine e, se del caso, ad interrompere il servizio ove necessario a garantire la sicurezza propria e dell’utenza.

 

Vedi anche Atap Informa 2022-058


-->